Sai qual’è la quantità di acqua di cui hai bisogno per sopravvivere?

Letto 10.212 volte
 

acqua sopravvivenzaLa maggior parte dei manuali di sopravvivenza consiglia di avere quattro litri di acqua a persona, al giorno: metà da bere e per metà per servizi igienico-sanitari. Tuttavia l’ambiente, influenza fortemente la quantità di acqua necessaria, quindi 4 litri possono essere considerati una quantità minima da avere a disposizione.

Nel caldo deserto si possono perdere oltre quattro litri di acqua in meno di un’ora! Non lasciarti ingannare solo perché vedi il sudore! In ambienti asciutti e caldi, il sudore tende a evaporare immediatamente e crea l’illusione che la sudorazione non ci sia stata.

Ci sono altri fattori che possono aumentare il rischio di disidratazione: una dieta ad alto contenuto di grassi, proteine e sale; una gravidanza o un allattamento al seno in corso; scottature o altre lesioni da ustione; varie malattie; l’alta quota; il maltempo (molto caldo o molto freddo); l’alcool o la caffeina; l’esercizio a cui è sottoposto il fisico stesso.

Devi calcolare attentamente la quantità di acqua di cui hai bisogno. E’ è sempre meglio sbagliare esagerando, quindi calcolando delle quantità maggiori, anche perché inevitabilmente ci sarà qualcuno insieme a te che sarà meno preparato a livello di rifornimento e sarà grato per la tua previdenza.

La sensazione di sete non deve essere mai utilizzata come parametro o indicatore di quando si deve bere, perché una volta percepita questa sensazione il corpo risulta essere già ad un livello più basso, di un litro o più, rispetto ai liquidi necessari.

Anche quando non hai voglia di bere, sforzati di bere e rimarrai idratato. I nostri corpi possono assorbire all’incirca 56,6 gr di acqua ogni 15 minuti, bevendo acqua regolarmente si riduce il rischio di massimizzare l’assorbimento.

Tieni d’occhio quelli intorno a te (soprattutto se sono molto giovani o molto vecchi), e monitora gli intervalli che intercorrono tra una bevuta e l’altra. In più cerca di cogliere in tempo gli eventuali segni di disidratazione.

Anche se l’acqua è senza dubbio il miglior idratante, bevande sostitutive, come ad esempio il Gatorade, possono considerarsi una buona alternativa, avendo tra l’altro anche un buon sapore e quindi si bevono più semplicemente. Questo può rappresentare un fattore altamente motivante in particolare con i bambini, ricordati però che come tanti altri prodotti, deve essere assunto con moderazione. Questi prodotti non rendono più dell’acqua pura a livello di proprietà e di effetti, quindi è bene non sovraccaricare il corpo con elevati dosaggi.

Ricordati anche che api, vespe e altri insetti urticanti sono attratti dallo zucchero, quindi prima di bere fai sempre molta attenzione e guarda cosa c’è sia fuori che dentro al contenitore, per evitare di ingoiarne uno accidentalmente.

E tu come la pensi? Puoi condividere la tua opinione lasciando un commento qui sotto oppure partecipando alle discussioni sul nostro forum di sopravvivenza.

 

 
Hai trovato questo articolo utile e interessante? CONDIVIDI sui SocialNetwork . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille!

Vedi anche: > Acqua, Kit di Sopravvivenza, Materiale Sopravvivenza, Sopravvivenza, Zaino di Sopravvivenza

prodotti consigliati sopravvivenza, trekking, campeggio, escursioni, emergenze

Prodotti consigliati

Gerber, Kit di sopravvivenza COMPLETO Bear Grylls.

 

 

KIT di Sopravvivenza GERBER BEAR GRYLLS BASE

 

Kit di sopravvivenza Bear Grylls Scout , Grigio GERBER,

KIT DI SOPRAVVIVENZA

Cassetta pronto soccorso con velcro, a norma DIN 13164, con norme di primo soccorso, Cartrend 7730042

Surviving. Istruzioni di sopravvivenza.

 

 

19Led Ultra Luminoso Del Faro Led Con Archetto (Silver)

Torcia ad energia solare con generatore carica a manovella a 3 LED, 3 LED ad elevata potenza, alimentata dalla dinamo e

Torcia a 2 LED impermeabile alimentata da generatore a dinamo con Accendifuoco / Bussola / Fischietto

Alpin 82829 - Torcia a 24 LED con gancio e magnete

Lampada da campeggio con 4 LED con generatore/alimentazione a Dinamo

LANTERNA DA CAMPEGGIO A LED CON RADIO FM AUTO RICARICA A DINAMO

 

Gerber Suspension - Pinza multifunzioni

Huntington Survival Card, attrezzo multiuso carta di credito 6,8cm x 4,5cm (fino 2mm) - strumento sopravvivenza in formato carta di credito con 11 funzioni

NFL - Coltello da sopravvivenza Colt con bracciale Paracord, colore: Nero

Bracciale da Sopravvivenza Colt OD G

Portachiavi di sopravvivenza Para Cord Keychain

Gerber 22-31-000699 - Pietra focaia Bear Grylls, colore: Grigio

True Utility - KeyTool - 8 in 1 mini multitool - TU247

LOCALIZZATORE SATELLITARE GPS TRACKER BUSSOLA PORTACHIAVI TREKKING SOPRAVVIVENZA

Coghlans - Accessorio di sopravvivenza multifunzione, protezione contro freddo/ vento/ pioggia

Acciarino FireSteel Army per 12.000 accensioni, Arancione (orange), taglia unica

Estrattore di veleno AspiVenin

Batteria USB 2000 mAh, con Manovella di Carica, Soulra BoostTurbine 2000

Trovi altri articoli sulla sopravvivenza qui:
http://www.sopravvivenzatotale.com/info/prodotti-sopravvivenza/

     

 

 

  1. Nessun commento ancora...
*

;