kit di sopravvivenza e Kit di Emergenza – Ecco cosa devi sapere

Letto 21.655 volte
 

kit di sopravvivenzaUn kit di sopravvivenza può contenere l’attrezzatura essenziale da usare in occasioni particolari e per scopi legati a situazioni d’emergenza. I viaggiatori in genere portano con sé un kit di emergenza contenete dei soldi, un kit di pronto soccorso, una torcia elettrica e delle batterie, delle candele, una confezione di fiammiferi impermeabili, un apriscatole, dei cibi in scatola e preconfezionati e dell’acqua potabile.

Il kit di sopravvivenza può anche essere realizzato in casa e contenere delle cose essenziali, tipo gli strumenti e le attrezzature che possono tornare utili nei momenti di emergenza o in caso di calamità.

Un kit di sopravvivenza è in genere composto da una borsa in cui si conserva tutta l’attrezzatura di base oltre a un kit di pronto soccorso, l’equipaggiamento essenziale da utilizzare in caso di calamità o quando si è al buio e una serie di dispositivi di comunicazione. Le dimensioni del kit possono variare a seconda del numero di elementi di cui è composto.

Infatti in molti casi non parliamo più di kit di sopravvivenza ma ben si di zaino di sopravvivenza.

In casi tradizionali il Kit si sopravvivenza viene chiamato kit di emergenza. Se vogliamo i due termini sono intercambiabili, sebbene in gergo militare si preferisca chiamare gli oggetti confezionati e conservati per gli usi di emergenza con il nome di kit di sopravvivenza.

Di contro i campeggiatori usano l’espressione zaino di sopravvivenza per riferirsi tanto ai kit d’emergenza quanto a quelli da sopravvivenza e i privati parlano di  kit di emergenza per riferirsi a quella serie di articoli che hanno predisposto in casa proprio per far fronte alle situazioni di emergenza.

Tuttavia stiamo parlando sempre della stessa cosa.

E’ molto importante che si disponga di un kit di emergenza quando si verifica una calamità e le persone rimangono confinate nelle proprie case per alcuni giorni o dimorano presso un qualche centro di evacuazione.

Considera che un kit di sopravvivenza va preparato in modo da poter essere utilizzato per un minimo di tre giorni. Va conservato in modo sicuro e deve essere ben protetto.

Avere un kit di sopravvivenza è una cosa fondamentale per garantirti la tua sopravvivenza ma anche quella della tua famiglia  o del gruppo di persone che sono con te in caso in cui si dovesse verificare un qualche tipo di calamità.

I kit di sopravvivenza possono essere personalizzati secondo le esigenze di chi dovrà usarli e possono contenere anche delle cose in più rispetto ai semplici articoli di base. E’ bene, tuttavia, che le cose che contengono siano sempre essenziali e di pronto utilizzo.

E’ utile che ci si trovi ben preparati nell’evenienza che si verificasse una qualche calamità. La preparazione del kit di sopravvivenza è uno dei modi più proficui per superare le sfide che possono presentarsi in una situazione di emergenza. A fianco del kit di emergenza, però, è bene avere anche un piano di sopravvivenza.

Il piano di sopravvivenza o di emergenza (dipende come lo vuoi chiamare) può essere pensato per un singolo individuo o per tutta  la famiglia è aiuterà tutti a far la cosa giusta nel caso si verificasse una situazione di emergenza.

Per fare un piano di emergenza basta meno di un’ora. Il piano può includere aspetti relativi alla salute, contatti e numeri di telefono di varie persone, e la lista dei rischi della regione. Il contenuto del piano può variare a seconda della persona che lo redige. Sarà meglio, inoltre, che il piano d’emergenza venga affisso al muro o magari collocato entro un apposita  cornice.

La sopravvivenza è una delle preoccupazioni fondamentali degli esseri umani. Le persone devono sopravvivere a diversi generi di sfide per poter vivere. Il progresso della civiltà è in grado di fornire agli uomini maggiore possibilità e migliori opportunità per sopravvivere e perfezionare la qualità della loro vita.

 

E tu come la pensi? Puoi condividere la tua opinione lasciando un commento qui sotto oppure partecipando alle discussioni sul nostro forum di sopravvivenza.

 

 

 
Hai trovato questo articolo utile e interessante? CONDIVIDI sui SocialNetwork . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille!

Vedi anche: > Home, Kit di Sopravvivenza, Sopravvivenza, Zaino di Sopravvivenza

prodotti consigliati sopravvivenza, trekking, campeggio, escursioni, emergenze

Prodotti consigliati

Gerber, Kit di sopravvivenza COMPLETO Bear Grylls.

 

 

KIT di Sopravvivenza GERBER BEAR GRYLLS BASE

 

Kit di sopravvivenza Bear Grylls Scout , Grigio GERBER,

KIT DI SOPRAVVIVENZA

Cassetta pronto soccorso con velcro, a norma DIN 13164, con norme di primo soccorso, Cartrend 7730042

Surviving. Istruzioni di sopravvivenza.

 

 

19Led Ultra Luminoso Del Faro Led Con Archetto (Silver)

Torcia ad energia solare con generatore carica a manovella a 3 LED, 3 LED ad elevata potenza, alimentata dalla dinamo e

Torcia a 2 LED impermeabile alimentata da generatore a dinamo con Accendifuoco / Bussola / Fischietto

Alpin 82829 - Torcia a 24 LED con gancio e magnete

Lampada da campeggio con 4 LED con generatore/alimentazione a Dinamo

LANTERNA DA CAMPEGGIO A LED CON RADIO FM AUTO RICARICA A DINAMO

 

Gerber Suspension - Pinza multifunzioni

Huntington Survival Card, attrezzo multiuso carta di credito 6,8cm x 4,5cm (fino 2mm) - strumento sopravvivenza in formato carta di credito con 11 funzioni

NFL - Coltello da sopravvivenza Colt con bracciale Paracord, colore: Nero

Bracciale da Sopravvivenza Colt OD G

Portachiavi di sopravvivenza Para Cord Keychain

Gerber 22-31-000699 - Pietra focaia Bear Grylls, colore: Grigio

True Utility - KeyTool - 8 in 1 mini multitool - TU247

LOCALIZZATORE SATELLITARE GPS TRACKER BUSSOLA PORTACHIAVI TREKKING SOPRAVVIVENZA

Coghlans - Accessorio di sopravvivenza multifunzione, protezione contro freddo/ vento/ pioggia

Acciarino FireSteel Army per 12.000 accensioni, Arancione (orange), taglia unica

Estrattore di veleno AspiVenin

Batteria USB 2000 mAh, con Manovella di Carica, Soulra BoostTurbine 2000

Trovi altri articoli sulla sopravvivenza qui:
http://www.sopravvivenzatotale.com/info/prodotti-sopravvivenza/

     

 

 

  1. Marco
    26 febbraio 2014 a 21:32 | #1

    Aiuto, datemi qualche dritta per creare il piano di sopravvivenza

*

;