Giungla – Ecco come Sopravvivere nella Giungla

Letto 7.318 volte
 

come-sopravvivere-nella-giunglaLa sopravvivenza nella giungla non è impossibile. Si deve ricordare, infatti, che l’uomo è pur sempre un animale, dotato di forza, velocità, resistenza, istinto di sopravvivenza ma anche di ragione. Con un po’ di preparazione fisica e psicologia anche le persone meno abituate a questi luoghi possono sopravvivere al meglio.

La giungla è una foresta tropicale molto fitta e, per certi versi, impenetrabile. Vi sono moltissime specie di animali e piante. Gli insetti sono, forse, la specie più numerosa.

camminare-nella-giunglaCamminare nella giungla non è proprio… una passeggiata. E’ molto fitta e piena di vegetazione.

Per intraprendere un cammino è necessario tagliare verso i lati la vegetazione che si presenta davanti, al fine di aprirsi la strada. E’ molto pericoloso, infatti calpestare e ferirsi con certe specie come, ad esempio, il bambù.

Alcuni alberi sono alti anche diverse decine di metri. Si può provare ad arrampicarsi su questi per cercare di orientarsi e trovare qualche punto di riferimento.

Cosa fare per sopravvivere nella giungla

bere-acqua-nella-giunglaLa prima cosa da fare è, come sempre, trovare una fonte d’acqua per la sopravvivenza.

Occorre, però, assicurarsi che essa sia potabile e non deve emanare odori o sapori strani. Se l’acqua non è stagnata ma scorre come un fiume, al 90% è buona e potabile.

Tagliando alcuni rami di alberi può sgorgare anche un buon liquido zuccherino. mangiare-nella-giunglaIl cibo per la sopravvivenza non manca sicuramente nella giungla ma bisogna essere esperti del luogo: frutta, banane, radici, ananas, canne da zucchero, fichi e noci di cocco si trovano con estrema facilità.

E’ realmente difficile morire di fame nella foresta, un luogo in cui la natura può regalare tutto.

Anche la fauna, di diversa specie, può costituire un ricco menù, a patto di saper realizzare trappole o imboscate per la cattura. Serpenti, formiche, bruchi e pesci sono alla portata di un esperto e offrono tante utili proteine per la sopravvivenza. La pesca è più generosa di notte, possibilmente con l’ausilio di una torcia elettrica.

rifugio-nella-giunglaIl pericolo maggiore è costituito dalle possibili imboscate che possono tramare gli animali verso l’uomo. Per questo motivo, specialmente la notte, è consigliabile dormire in un rifugio sopraelevato e illuminato dal fuoco, possibilmente con molto fumo, per far spaventare le bestie.

Anche se la natura offre tutto, se non si conoscono certe tecniche di sopravvivenza, la vita nella giungla non sarà affatto facile.

Perdere l’orientamento è molto facile e basta un nonnulla per non riuscire più a raggiungere il proprio rifugio, anche se esso dista poche decine di metri. In più, la fitta vegetazione oscura la visuale e l’ambiente è sempre buio e tetro, ambiente ideale per imboscate da parte di animali pericolosi. Inoltre non è possibile correre ma si riesce solamente a percorrere pochi metri in tantissimi minuti.

Il terreno è costantemente umido e bagnato. Si può scivolare in qualsiasi momento e rompersi armi-giunglafacilmente una gamba. La temperatura è abbastanza calda ma estremamente umida. E’ conveniente disporre o, al limite, costruirsi, un’arma o un bastone pesante. E’ utile sia per farsi strada tra gli arbusti che come arma di difesa contro potenziali aggressori.

Oggetti utili per sopravvivere nella giungla

Ecco alcuni strumenti che non dovrebbero essere sempre presenti nel kit di sopravvivenza per sopravvivere nella giungla:

Spero, come sempre, che questi suggerimento ti saranno utili. Puoi condividere questo articolo sui social network, utilizza i bottoni qui sotto. Se vuoi esprimere la tua opinione o fornire dei suggerimenti in merito a quanto discusso, scrivi un commento qui sotto nel form oppure partecipa alle discussioni sul nostro forum di sopravvivenza.

Video consigliati su come sopravvivere nella giungla

 

 
Hai trovato questo articolo utile e interessante? CONDIVIDI sui SocialNetwork . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille!

Vedi anche: > Sopravvivenza, Sopravvivenza all'Aperto, Tecniche di Sopravvivenza

prodotti consigliati sopravvivenza, trekking, campeggio, escursioni, emergenze

Prodotti consigliati

Gerber, Kit di sopravvivenza COMPLETO Bear Grylls.

 

 

KIT di Sopravvivenza GERBER BEAR GRYLLS BASE

 

Kit di sopravvivenza Bear Grylls Scout , Grigio GERBER,

KIT DI SOPRAVVIVENZA

Cassetta pronto soccorso con velcro, a norma DIN 13164, con norme di primo soccorso, Cartrend 7730042

Surviving. Istruzioni di sopravvivenza.

 

 

19Led Ultra Luminoso Del Faro Led Con Archetto (Silver)

Torcia ad energia solare con generatore carica a manovella a 3 LED, 3 LED ad elevata potenza, alimentata dalla dinamo e

Torcia a 2 LED impermeabile alimentata da generatore a dinamo con Accendifuoco / Bussola / Fischietto

Alpin 82829 - Torcia a 24 LED con gancio e magnete

Lampada da campeggio con 4 LED con generatore/alimentazione a Dinamo

LANTERNA DA CAMPEGGIO A LED CON RADIO FM AUTO RICARICA A DINAMO

 

Gerber Suspension - Pinza multifunzioni

Huntington Survival Card, attrezzo multiuso carta di credito 6,8cm x 4,5cm (fino 2mm) - strumento sopravvivenza in formato carta di credito con 11 funzioni

NFL - Coltello da sopravvivenza Colt con bracciale Paracord, colore: Nero

Bracciale da Sopravvivenza Colt OD G

Portachiavi di sopravvivenza Para Cord Keychain

Gerber 22-31-000699 - Pietra focaia Bear Grylls, colore: Grigio

True Utility - KeyTool - 8 in 1 mini multitool - TU247

LOCALIZZATORE SATELLITARE GPS TRACKER BUSSOLA PORTACHIAVI TREKKING SOPRAVVIVENZA

Coghlans - Accessorio di sopravvivenza multifunzione, protezione contro freddo/ vento/ pioggia

Acciarino FireSteel Army per 12.000 accensioni, Arancione (orange), taglia unica

Estrattore di veleno AspiVenin

Batteria USB 2000 mAh, con Manovella di Carica, Soulra BoostTurbine 2000

Trovi altri articoli sulla sopravvivenza qui:
http://www.sopravvivenzatotale.com/info/prodotti-sopravvivenza/

     

 

 

  1. Nessun commento ancora...
*

;