Gruppo Elettrogeno e Generatori di corrente – Ecco perchè sono importantissimi per sopravvivere in caso di emergenza

Letto 39.521 volte
 

generatore di correnteI generatori di corrente convertono i combustibili come la benzina, il propano, o il gas naturale in elettricità. I generatori portatili utilizzati per il sostegno domestico hanno abbastanza potenza per  far funzionare gli apparecchi quali le luci, ventilatori frigoriferi ( se non di grosse dimensioni) ed altri apparecchi elettrici.
L’utilizzo di un generatore di corrente elettrica è indispensabile per sopravvivere
in caso di emergenza o black out prolungato in quanto oggi siamo molto dipendenti dalla corrente elettrica.

Le più grandi costruzioni, come gli ospedali, sono invece collegati a dei grossi generatori in standby che si attivano automaticamente quando è in corso un’interruzione elettrica.
Se pensi di acquistare un generatore come fonte di energia elettrica in caso di emergenza, devi  prima di tutto determinare approssimativamente di quanti watt di potenza hai bisogno.

Un piccolo generatore domestico produce dai 500 ai 2.000 watt di elettricità, che è sufficiente per far funzionare molti apparecchi elettrici come luci, stufette, piccoli frigoriferi, ecc..

Invece un generatore di taglia media produce dai 2.000 ai 4.000 watt, cioè una potenza in grado soddisfare le esigenze di una casa media. In secondo luogo, devi prendere in considerazione come utilizzerai il tuo generatore.

In mercato esistono vari tipi e modelli di generatori, con diversi prezzi e formati, ma anche con diverse funzionalità. Se pensi di voler alimentare l’elettronica sensibile come i calcolatori, avrai bisogno di un generatore con stabilizzatore di tensione incorporato o dovrai usare una protezione di impulso per impedire possibili danni.
Se pensi di collegare il generatore direttamente ai collegamenti domestici, dovrai rivolgerti ad un elettricista professionista per installare un interruttore di trasferimento che stacca la corrente alla tua casa dalla griglia generale per poi collegare il generatore in caso di interruzione di corrente.

In terzo luogo, ricordati che i generatori sono rumorosi e richiedono la manutenzione annuale. Se scegliete di investire in un generatore, seguite le istruzioni per mantenerlo in buone condizioni e evitare quindi che sia guasto nel momento in cui ne hai bisogno.

Per quanto riguarda il rumore, oggi esistono oggi dei generatori silenziati i quali hanno una particolare insonorizzazione per quanto riguarda lo scarico del motore. E credo che l’acquisto di un generatore silenziato sia una mossa molto intelligente in quanto essendo silenzioso otterrai molti benefici grazie al minor rumore emesso da questo. ( in casa ci sarà meno rumore e i malintenzionati non sentendo il rumore non sapranno della presenza del tuo generatore).
Il generatore deve essere posizionato all’esterno in una zona asciutta e ben ventilata, al riparo da pioggia e da neve.

Molto importante mettere in sicurezza il generatore per impedire la scossa elettrica accidentale. E’ sempre consigliato far installare da elettricisti qualificati un interruttore di trasferimento per collegare il generatore direttamente al sistema elettrico di casa.

Ciò permetterà di usare le prese normali già esistenti. Ma prima del collegamento del generatore, è molto importante spegnere tutti gli apparecchi elettrici non indispensabili e dare la priorità di alimentazione agli apparecchi necessari, in questo modo limiterai lo spreco energetico.

Il generatore non deve mai essere messo in funzione in ambienti interni, perché le emissioni hanno un alta concentrazione di ossido di carbonio, che porta rapidamente all’avvelenamento.

Il generatore deve essere sempre pulito e collaudato annualmente come insegnato a dal fornitore.

Puoi trovare varie offerte di gruppi elettrogeni su ebay: ebay – gruppi elettrogeni

Spero che questi suggerimento ti sono stati utili per capire come acquistare e utilizzare un generatore di energia . Se vuoi condividere la tua opinione, lascia un commento qui sotto oppure partecipa alle discussioni sul nostro forum di sopravvivenza.

 

 
Hai trovato questo articolo utile e interessante? CONDIVIDI sui SocialNetwork . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille!

Vedi anche: > Kit di Sopravvivenza, Materiale Sopravvivenza, Sopravvivenza, Sopravvivenza Energetica

prodotti consigliati sopravvivenza, trekking, campeggio, escursioni, emergenze

Prodotti consigliati

Gerber, Kit di sopravvivenza COMPLETO Bear Grylls.

 

 

KIT di Sopravvivenza GERBER BEAR GRYLLS BASE

 

Kit di sopravvivenza Bear Grylls Scout , Grigio GERBER,

KIT DI SOPRAVVIVENZA

Cassetta pronto soccorso con velcro, a norma DIN 13164, con norme di primo soccorso, Cartrend 7730042

Surviving. Istruzioni di sopravvivenza.

 

 

19Led Ultra Luminoso Del Faro Led Con Archetto (Silver)

Torcia ad energia solare con generatore carica a manovella a 3 LED, 3 LED ad elevata potenza, alimentata dalla dinamo e

Torcia a 2 LED impermeabile alimentata da generatore a dinamo con Accendifuoco / Bussola / Fischietto

Alpin 82829 - Torcia a 24 LED con gancio e magnete

Lampada da campeggio con 4 LED con generatore/alimentazione a Dinamo

LANTERNA DA CAMPEGGIO A LED CON RADIO FM AUTO RICARICA A DINAMO

 

Gerber Suspension - Pinza multifunzioni

Huntington Survival Card, attrezzo multiuso carta di credito 6,8cm x 4,5cm (fino 2mm) - strumento sopravvivenza in formato carta di credito con 11 funzioni

NFL - Coltello da sopravvivenza Colt con bracciale Paracord, colore: Nero

Bracciale da Sopravvivenza Colt OD G

Portachiavi di sopravvivenza Para Cord Keychain

Gerber 22-31-000699 - Pietra focaia Bear Grylls, colore: Grigio

True Utility - KeyTool - 8 in 1 mini multitool - TU247

LOCALIZZATORE SATELLITARE GPS TRACKER BUSSOLA PORTACHIAVI TREKKING SOPRAVVIVENZA

Coghlans - Accessorio di sopravvivenza multifunzione, protezione contro freddo/ vento/ pioggia

Acciarino FireSteel Army per 12.000 accensioni, Arancione (orange), taglia unica

Estrattore di veleno AspiVenin

Batteria USB 2000 mAh, con Manovella di Carica, Soulra BoostTurbine 2000

Trovi altri articoli sulla sopravvivenza qui:
http://www.sopravvivenzatotale.com/info/prodotti-sopravvivenza/

     

 

 

  1. Nessun commento ancora...
*

;